generico

sapienzanuovo

Con oltre 700 anni di storia e 140mila studenti, la Sapienza è la prima università in Europa. La sua missione è contribuire allo sviluppo della società della conoscenza attraverso la ricerca, la formazione di eccellenza e di qualità e la cooperazione internazionale.
L’offerta formativa della Sapienza comprende oltre 250 corsi di laurea e 200 master. Tra i servizi a disposizione vi sono 59 biblioteche, 21 musei, gli sportelli di orientamento Ciao ed Hello, la rete di sportelli Sort nella facoltà , l'ufficio per i diritti delle persone disabili.
Della platea studentesca fanno parte oltre 30mila fuorisede, circa 7.000 iscritti di nazionalità non italiana e circa 1000 studenti Erasmus all’anno sia in entrata che in uscita. L’orientamento in entrata, il placement in uscita e l’informatizzazione sono l’orizzonte strategico in tema di servizi agli studenti.
La Sapienza, grazie a 11 facoltà, 63 dipartimenti e numerosi centri di studio, raggiunge livelli di eccellenza in campi di ricerca quali l’archeologia, la fisica e l’astrofisica, le scienze umanistiche e i beni culturali, l’ambiente, le nanotecnologie, la terapia cellulare e genica, il design, l’aerospazio.
L’attuale Rettorato è collegiale; accanto al rettore, operano un prorettore vicario e un gruppo di prorettori e delegati con competenze specifiche, ai quali si affiancano alcuni comitati e commissioni per la valutazione, per la programmazione strategica, per la qualità e l'integrazione delle attività, nonché per tematiche specifiche.
Il simbolo dell'Ateneo è il Cherubino che, in associazione al naming "Sapienza Università di Roma"; costituisce il marchio/logotipo registrato della Sapienza; il motto è rappresentato dalla frase "Il futuro è passato qui".

Per informazioni

sapienzaeinnovazione2Promuovere e sostenere l’avvio di nuove imprese attraverso la partecipazione dell’Università, e in collaborazione con altri organismi pubblici e privati.

Il termine spin-off indica la creazione di una nuova entità economica che nasce con l’intento di dare una ricaduta aziendale e produttiva ad un'idea nata dal contesto della ricerca tecnologica universitaria. Obiettivo di Sapienza Innovazione è quello di promuovere e sostenere l’avvio di nuove imprese con la partecipazione, diretta o indiretta, dell’Università, e in collaborazione con altri organismi, attraverso le seguenti attività:

  • assistenza nella preparazione di studi di fattibilità economica, tecnica e finanziaria, per la stesura di piani finanziari;
  • supporto finanziario alla ricerca e all’identificazione di finanziatori e investitori esterni;
  • supporto alla costituzione di gruppi imprenditoriali e assistenza nella fase organizzativa e di start-up di una nuova azienda;

Per informazioni

 

monometri differenziali azienda specializzata"Alcuni anni fa Digitron Italia Srl ha lanciato una sfida a se stessa e al mercato, rilanciare l’idea di Alta Qualità nel campo delle misure digitali, specializzandosi in manometri differenziali e applicazioni wireless". La positiva risposta dal settore non si è fatta attendere, a ulteriore dimostrazione che tale politica è sempre vincente. I risultati finora raggiunti sono stati più che soddisfacenti e talvolta al di sopra delle aspettative, tenendo conto dello stato generale del mercato mondiale e di una certa saturazione del settore, nonché dello standard qualitativo sempre più basso dovuto all’invasione di strumenti di discutibile valore. L’intero staff Digitron Italia, sempre in stretta collaborazione con la rete di distribuzione nazionale ed estera, ha lavorato sul profilo di una Qualità molto alta, sia nel campo tecnico che commerciale.
La politica aziendale ha mirato a sviluppare i seguenti punti: incremento e diffusione di un’adeguata “educazione” al Controllo dei parametri di Qualità di tutti i settori industriali, in particolare in quelli alimentare e farmaceutico.
Miglioramento costante dei propri standard qualitativi e ampliamento dell’azienda, sia per strutture che per personale specializzato. Ampliamento del servizio Tecnico, con l’acquisizione di nuovi strumenti campione da laboratorio e la formazione costante di tecnici per offrire servizi di Calibrazione e Adjustment, Problem solving e Assistenza post vendita, ponendo particolare cura e attenzione alle normative internazionali.
Il lavoro svolto ci invoglia a proseguire sulle stesse linee e raggiungere obiettivi importanti, in primo luogo: migliorare costantemente senza limiti di crescita.