generico

2CorsiniAlessandro Corsini, è Presidente e co-fondatore di SED Srl. Fin dal 2003, ha guidato il gruppo di lavoro sull’aeroacustica delle turbomacchine. Il lavoro di ricerca guidato ha avuto quale obiettivo lo studio e lo sviluppo di soluzioni geometriche e dispositivi per l'implementazione del controllo passivo del rumore prodotto dal flusso di trafilamento (tip self-generated noise) in ventilatori industriali a flusso assiale, di classe OEM per applicazioni in unità compatte di scambio termico, i.e. impianti di climatizzazione o applicazioni automobilistiche (Sheard, A.G., Corsini, A. & Rispoli, F. (2009), ‘A Meridional Fan’. Patent No. GB 2 452 104 B, 22 July).
Il gruppo guidato dal Prof Corsini ha condotto indagini sperimentali sviluppando e validando una prima tecnica dedicata di misurazioni aeroacustiche. La tecnica innovativa di misurazione aeroacustica, ha permesso di definire una mappatura multi-dimensionale (sviluppo radiale a valle della pala, sviluppo assiale lungo la corda palare) delle sorgenti di rumore aerodinamico prodotte dall'efflusso attraverso il rotore assiale.
Negli ultimi due anni (2009-2010) ha coordinato le campagne di misura sui fenomeni di instabilità in ventilatori di tipo heavy-duty per applicazioni Tunnel&Metro e centrali di potenza. Queste attività di ricerca hanno condotto al deposito del brevetto (Bianchi S., Corsini A., and Sheard A.G., A Method of Detecting Stall in an Axial Fan, Patent No. GB 2 468 571 B, 24 December 2010) su di un nuovo metodo bio-mimetico di riconoscimento anticipato dello stallo, il quale dimostra di poter individuare i precursori di stallo con tempi di campionamento inferiori al periodo di rivoluzione del rotore.

am

Andrea Marchegiani, Direttore Tecnico e co-fondatore di SED Srl. Collabora con il gruppo di ricerca del Prof. Alessandro Corsini dal 2008, è Dottore di ricerca in Energetica del XXIV ciclo presso la Sapienza - Università di Roma. Ha maturato esperienze nel settore della simulazione numerica di fenomeni non-stazionari collaborando con il Prof. Tayfun Tezduyar, Rice University, Houston, TX, USA, all’implementazione di tecnologie moving grid.
Nel 2010 ha valorizzato l’esperienza in ambito CFD nella progettazione di una turbina innovativa per impianti OWC, tecnologia per lo sfruttamento dell’energia del moto ondoso. Ha lavorato come ricercatore nel programma di ricerca sullo studio dei fenomeni di erosione palare in boiler fans (Fläkt Woods AB, Växjö, Sweden).
Dal 2011 si occupa dello studio di sistemi energetici per generazione distribuita in assetto cogenerativo tramite modellazione software e validazione con campagne sperimentali nei laboratori di SED Srl e della Sapienza – Università di Roma. Attualmente la ricerca è incentrata sui motori a combustione interna alimentati con combustibili biologici e sul pre-trattamento (e.g. reforming, gassificazione, purificazione) di combustibili liquidi e solidi per alimentare motori, fuel cells e micro turbine a gas.

nicola

Nicola Masotti, ammnistratore di Digitron Italia Srl, società co-fondatrice di SED Srl al fine di fornire capacità di industrializzazione dei prodotti ideati. Azienda leader nei sistemi di acquisizione dati e nella strumentazione elettronica di misura, dispone di un’esperienza internazionale consolidata e di un forte know-how.
Digitron Italia integra Hardware e Software e servizi di consulenza custom per ottimizzare i processi produttivi e facilitare la supervisione di impianti, per la raccolta e per l'elaborazione dei dati di produzione, per il controllo di qualità dei processi di produzione e di conservazione e per il telecontrollo di dispositivi periferici o di reti di pubblica utilità.

 

 

Lo staff tecnico

FedericoSquillante2

Federico Squillante, is a junior researcher at SED Srl., he deals with software design and development. He is a student in Information Engineering at Sapienza University of Rome. Currently he is occupied in the realization of real time analysis softwares to detect failures on rotating machines.


 

 

 

foto-Ullucci

Graziano Ullucci, is a junior researcher at SED Srl., his duties have technical - theoretical characteristics. He graduated in Mechanical Engineering at Sapienza University of Rome, and he developed technical - practical skills in many areas of interest. Currently he is dealing with the activities of investigation and optimization of the phenomena and analysis methodologies that are interesting for SED.


 

 

FedericoSquillante2

Fabrizio Bonacina, has a master degree in Environmental Engineering, currently he is a PhD student in Industrial and Management Engineering at Department of Mechanical and Aerospace Engineering, Sapienza University of Rome. In the two years of his PhD he gained experience in big data management techniques from sensor networks. In particular, the focus of his research is the definition of data warehouse and Key Performance Indicators (KPI) for industrial energy management.


 

 

FedericoSquillante2

Sara Feudo, has a master degree in Environmental Engineering, currently she is a PhD candidate in Industrial and Management Engineering at Department of Mechanical and Aerospace Engineering, Sapienza University of Rome. She deals with energy efficiency and mathematical models for the analysis of non-linear multivariate dynamic and chaotic systems in industrial processes.




  

FedericoSquillante2

Cecilia Tortora, has a master degree in Mechanical Engineering and a PhD degree in Energy and Environment, at Sapienza University of Rome. Her research activity is centered on DIY measurement technologies, with a focus on pressure and noise measurements. She also deals with rotating machines monitoring for stall control and detection systems, noise control in rotating turbomachines and industrial processes.